top of page

Astragali

+

Ludus Latruncolorum

+

Filetto o mulino

+

Pendenti o attrezzi vari ibn osso o corno

+

I giochi e gli attrezzi per giocare fanno parte della tradizione e della cultura delle civiltà antiche, moderne e contemporanee. Le origini del gioco coincidono con l’origine dell’uomo. Grazie agli importanti scavi archeologici e alle preziose fonti letterarie ed artistiche, siamo venuti a conoscenza di giochi e di giocattoli che il mondo antico, dai Sumeri agli Egizi, dai Greci ai Romani, ha creato e prodotto. Questo considerevole ed affascinante materiale ritrovato ha permesso di avere un panorama sul mondo dei bambini nell'antichità. Sorprendentemente scopriamo che essi utilizzavano giochi, passatempi e giocattoli simili a quelli di oggi, sia nella forma che nella sostanza.

In questo excursus storico possiamo renderci conto che già nelle società Neolitiche sorsero degli spazi per lo svolgimento di attività con finalità non utilitaristiche, quindi non riferite alla sopravvivenza, ricerca di cibo attraverso la caccia, la guerra e la lotta.

Ciò è testimoniato da ritrovamenti archeologici, anche se non numerosi, di oggetti che risultano essere giocatoli: piccole bambole, piccoli animali, dadi, pietre colorate. Le attività ludiche consistevano principalmente nell’imitazione da parte dei giovani delle azioni e modi di agire dei genitori, quindi: giocare a fare i genitori, rincorrere le belve saltare, lanciare, nuotare e altri.

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
Visita il nostro
bottom of page